venerdì 10 agosto 2018

Booktrailer? Ma anche no!


Ci sono cose che noi umani non dovremmo mai vedere, cose terribili che popoleranno i nostri sonni di incubi angoscianti.

Di chi sto parlando?
Ovviamente di loro: i BOOKTRAILER, quegli orrendi mostri colpevoli di aver mandato in tilt la nostra sanità mentale.

Ma come si fa a fare un video di presentazione di un libro? Non parlo di trasmissioni culturali o di interviste agli autori ma di veri e propri trailer “cinematografici” ma sui libri.

In Italia è ormai assodato che si legge poco, forse per pigrizia, forse perché leggere un libro è troppo impegnativo, forse perché si dedica troppo tempo ai social o forse perché non c’è nessun argomento che interessa i potenziali lettori.

L’idea del booktrailer era quella di attirare i non lettori ad accostarsi al magico mondo dei libri perché non bastava leggere una recensione, non bastava leggere la trama o l’estratto, non era sufficiente il passaparola, l’amico/a che ti consigliava il libro o le varie rubriche di settore sui giornali.

No, ci voleva il video di presentazione del libro, creato con la speranza che facesse aumentare il numero delle vendite.
L’operazione è riuscita?
No.
Però sono rimasti e permangono tuttora questi orrendi video che come le sirene di Ulisse cercano di carpire il lettore facendogli smarrire il senso della ragione.
E ora condivido con voi questa galleria degli orrori!!!

6 commenti:

Francesca A. Vanni ha detto...

Oh mamma, se non prendo questo post sul ridere rischia davvero di essere un film horror.
Personalmente non ritengo che i booktrailer siano una bona invenzione, basta un po' di buonsenso per capire se un libro fa al caso proprio e in ogni caso a livello di semantica video e libro non vanno d'accordo.
Un abbraccio.

sinforosa c ha detto...

In effetti non invogliano a leggerne il libro. Ciao ciao.
sinforosa

Elettra R. ha detto...

@Francesca
L'intenzione era anche buona ma il risultato è stato pessimo.
Buon fine settimana!

Elettra R. ha detto...

@sinforosa
La voglia di leggere la fanno passare del tutto.
Ciao :-)

Eros Evose ha detto...

Mi chiedo quanto un video possa rispecchiare onestamente la trama di un libro!
C'è anche da dire che questi trailer non funzionano per un problema fondamentale: sono noiosissimi, non catturano per nulla l'interesse dello spettatore!

Elettra R. ha detto...

@Eros Evose
Ciao Eros e benvenuto nel mio monolocale, come hai potuto constare non è un posto affollato ma ci si sta bene :-)
I booktrailer di per se non funzionano per un problema di semantica, l'atto attivo della lettura e quello passivo del vedere un video non coinvolgono le stesse aree del cervello. Questi video non spingono il lettore verso il libro (a parte il fatto che sono noiosi e patetici), non sono capaci di stimolare l'interesse giusto affinché ti possa venir voglia di leggere quel determinato libro.