martedì 11 dicembre 2018

È sempre colpa di Satana!!!!


Lucifero è diventato famoso, ancora più famoso di quanto non sia mai stato.
Dopo la famosa serie tv che grazie alla Netflix vedrà finalmente la quarta stagione, ora il Diavolo ritorna in televisione grazie a Cristiano Ceresani.
Chi è costui?
Ahinoi, è il Ministero della Famiglia e della Disabilità (in teoria, e solo a livello mentale, lui rappresenta la seconda voce di questo Ministero), e già questo dice molto sul fatto che in Italia le cose non vadano benissimo.

(Cristiano Ceresani)

Ma che è successo, esattamente?
È successo che il cambiamento climatico è colpa di Satana.
“Lo dice a Uno Mattina, supportato dal “dato teologico” della parusia, cioè della fine dei tempi.
Il cambiamento climatico è colpa di Satana, che agisce come forza trascendente nel cuore dell’uomo.
A parlare così è il capo di gabinetto del ministero della Famiglia e della disabilità Cristiano Ceresani, in trasmissione per presentare il suo libro Kerygma, Il Vangelo degli ultimi giorni.
Alle domande dei conduttori, che gli chiedono se il surriscaldamento globale sia o meno colpa dell’uomo, lui risponde:
“È ovviamente colpa dell’uomo, della sua incuria, della sua avarizia, della sua ingordigia. Se abbiamo calpestato questo pianeta che è l’unico che abbiamo e che non possiamo sostituirlo è colpa dell’uomo. Ma – aggiunge – nell’uomo, come nella storia umana, agiscono forze trascendenti”.
Poi spiega meglio: “Nel cuore dell’uomo agisce la tentazione. Io nel libro cerco di spiegare come il fatto che Satana negli ultimi tempi che precedono la parusia sarà scagliato sulla Terra con grande furore sapendo che gli resta poco tempo, proprio per prendere di mira il creato e la creazione è un dato teologico. Dinanzi a questo dato teologico, io faccio delle domande dico: perché ci viene rivelata questa cosa? Cioè, perché andando a leggere nelle scritture questo tema dello sconvolgimento finale viene evocato? Lo paragono a quel che accade oggi, e quel che accade oggi è qualcosa del tutto inedito nella storia dell’umanità, che non è mai accaduto e gli scenari che abbiamo ce li hanno raccontati prima, sono molto molto pericolosi per la sopravvivenza del genere umano”. 
Intorno i volti interdetti di pubblico e conduttori che, però, rimangono in silenzio.”

Inutile dire che sui social, tutti i social, si è scatenata una serie di reazioni impietose.
Adesso, io non sono per la caccia alle streghe e penso sempre che ognuno abbia il diritto di esprimere il suo pensiero, stando però nei limiti dell’intelligenza e del normale buonsenso.
Quando c’è gente “che sa” (mmh, mi ricorda qualche idiota che ho letto in giro per la blogsfera...) e che spara cazzate, allora è giusto che qualunque persona dotata di neuroni perfettamente funzionanti si erga per gridare “hai detto una cagata pazzesca!”.

(Papa Francesco- meme)


Fermo restando quindi che se cambia il clima è colpa di Satana (quel povero diavolo ha un sacco di colpe!), devo dedurre che se questo inverno farà freddo sarà sempre colpa del demonio che ruba calore per scaldare l’inferno e che se la slitta di Babbo Natale atterrerà in ritardo sul tetto di casa mia sarà colpa dell’Alitalia che ispirata sempre dal demonio ha deciso di intralciare la rotta della slitta con gli aerei.
Ultimo ma non meno importante, se spenderò un sacco di soldi comprando le pentole di Kasanova sarà sempre colpa del diavolo che, si sa, fa pentole meravigliose.

Grazie, in ogni caso, al Ministro Ceresani che ancora una volta ha dimostrato come l’Italia sia rimasto in fondo quel Belpaese ancorato al caro vecchio Medioevo e alla Santa Inquisizione, dove non importa quanti tentativi possano fare scienza e filosofia per condurci verso la civiltà.
Alla fine è sempre colpa di Satana.

(serie tv Lucifer-Tom Ellis)

13 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gus O. ha detto...

Parlare di Satana è un ossimoro perché se Dio è il Padre di tutto Satana è solo un figlio senza nessun potere.
Il Male è nell'uomo che non osserva i Comandamenti.
Abbraccio Elettra.

sinforosa c ha detto...

Andrò a vedermi l’intervista. Grazie e buona serata.
sinforosa

Lucrezia Ruggeri ha detto...

E certo, sempre colpa di Satana!
Ma quante cose ne sa questo Ceresani, perché non si è messo a fare il profeta e non il politico?
Parlando di cose serie: se non hai mai visto la serie Lucifer della Netflix, devi guardarla perché è fantastica!
Baci!!!

Francesca A. Vanni ha detto...

Ecco cosa succede quando si usano concetti filosofici o credo religiosi in maniera distorta e sbagliata: si genera ignoranza e stupidità.
Grazie per la dritta sulla serie Netflix, la cercherò in giro.

Sugar Free ha detto...

Grazie per la foto di Tom Ellis... che figo...
Ok, mi riprendo.
Ma c'è da stupirsi che poi siamo un paese che tutti prendono per il c**o, con della gente così?!
Mi stupisce che non l'hanno cacciato dalla trasmissione!
Ciao!

MadMath ha detto...

Rai 1 è il canale dedicato ai democristiani docg (denominazione origine controllata e garantita) e le dichiarazioni dell'invasato cattolico di turno sono a titolo personale. Però non vedo uscite simili sula BBC inglese. Perché i canali pubblici italiani sono ancora lottizzati ai partiti? E soprattutto perché pochi italiani non si rivoltano smettendo di pagare almeno un terzo del canone televisivo? ... comunque ragazzi queste cazzate sono praticamente alla pari con le cazzate fanatiche di origine americana. Abbiamo pareggiato. Non auguriamoci un sorpasso.

Melly ha detto...

La religione qui non c'entra niente, se una persona è stupida lo dimostra anche senza tirare di mezzo angeli, demoni e spiriti.
Secondo me il ministro in questione è più che stupido, è stupido DOCG.
Buone feste!

Olivia Hessen ha detto...

Questo post è talmente ironico e ben scritto che l'ho condiviso coi miei colleghi e stiamo ancora ridendo.
Complimenti al signor Ministrone, la prossima volta magari si fumi qualcosa di migliore così al posto del Diavolo avrà visioni più piacevoli!
Buone feste!

Elettra R. ha detto...

@Sciamanesimo e Gus O.
Ciao cari amici, vi rispondo insieme per non ripetermi :-)
Apprezzo molto le vostre risposte (e anche i tuoi approfondimenti Sciamanesimo) ma non penso che il Ministro Ceresani sia una persona intelligente e capace di fare almeno la metà della metà dei vostri ragionamenti.
Penso che abbia straparlato citando Satana e l'Apocalisse solo perché davvero non sapeva che altro dire.
Le sue sono credenze sbagliate, senza fondamento, ideologie dai piedi d'argilla.

Il mio post, spero si sia capito, era molto ironico per tentare di sdrammatizzare l'immensa cazzata sparata da Ceresani.

Ciao a tutti e due!

Elettra R. ha detto...

@sinforosa c
Grazie a te, e porta pazienza perché davvero Ceresani dice cose che non si possono sentire.

Elettra R. ha detto...

@MadMath
Non so nulla delle politicizzazioni dei canali televisivi, il mio voleva essere un post ironico che tentava di sdrammatizzare le cazzate sparate da un ministro che dovrebbe seriamente pensare di cambiare lavoro.
Non voleva essere né un trattato di politica né una disquisizione religiosa.

Elettra R. ha detto...

@Lucrezia, Francesca, Sugar Free, Melly e Olivia
Grazie ragazze per i vostri commenti.
La serie Lucifer la conosco, sono anche io in attesa dall'ultima stagione!